Federico Mussano, ingegnere per professione ed enigmista per passione. Da sempre sicuro che si possa “comunicare e conoscere per enigmi” (era questo infatti il sottotitolo del suo libro Scientia in rebus est, Universitalia, 2013) si è recentemente convinto che gli enigmi storici di Roma comunichino il loro fascino, con un bagaglio insospettato di curiosità e di chiavi di lettura non convenzionali, anche attraverso i giochi di parole.
L’enigmistica storica mantiene lo spirito leggero e divulgativo dei tanti interventi scritti dall’autore in dieci anni di collaborazione con il mensile Leggere:tutti, degli articoli comparsi su Focus Storia, RIOn, Penombra e Leonardo oltre alla collaborazione con La Settimana Enigmistica e con altre riviste di enigmistica diffuse in edicola.
Tra gli altri contributi, la relazione “Il rebus della Guerra Fredda” al convegno sulla Guerra Fredda tenutosi all’Università degli studi Roma Tre nel 2007, la stesura del saggio “Rebus d’oltreconfine” sul catalogo della mostra “Ah, che rebus!” tenutasi nel 2010-2011 all’Istituto Nazionale della Grafica di Roma e la partecipazione al Festival dell’Italiano e delle Lingue d’Italia nell’aprile 2017 con la conferenza “Letteratura ed enigmistica” tenuta al Palazzo Comunale di Siena. Frequenti anche gli eventi a sfondo didattico con incontri in biblioteche e in sedi accademiche.