- Culture BLOG - ultime news
CONCERTO IN MEMORIA DI DOMENICO ASCIONE
Avrà luogo presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia il concerto a ricordo del grande Maestro, scomparso prematuramente la scorsa estate.
La perdita inaspettata del chitarrista Domenico Ascione.
Sono passati già più di 3 mesi da quando ho appreso la notizia della scomparsa del Maestro Domenico Ascione, avvenuta il 15 agosto. Per la maggioranza delle persone che lo conoscevano e frequentavano (prevalentemente in ferie in quel periodo) è stata un’amara scoperta, un fulmine a ciel sereno. Avendo amicizie in comune, io sapevo che negli ultimi mesi aveva avuto una serie di problemi gravi, ma avevo confidato in una ripresa del suo stato di salute che invece non è mai avvenuta.
In quel triste giorno di ferragosto e soprattutto in quelli successivi ci fu un tam tam di post sul suo profilo Facebook tra l’accorato e lo sbigottito. Personalmente, pur essendo a conoscenza delle sue condizioni di salute, la notizia mi colpì non poco. È triste morire a 56 anni, nel pieno delle proprie attività e con tanti progetti in mente ancora da realizzare. È triste abbandonare una vita intensa e dedicata interamente alla musica, la sua grande passione.Gli ho dedicato un post sul sito di MMC nei giorni immediatamente successivi alla sua scomparsa, anche se la nostra collaborazione professionale risaliva a un decennio prima, in occasione della pubblicazione del libro “Suggestioni Mediterranee” di Cinzia Merletti e ad alcuni sporadici incontri successivi.Sono passati circa 100 giorni dalla sua dipartita, ma sembra ieri quando appresi la notizia. L’ho pensato spesso durante gli ultimi mesi e pure oggi mi trovo a parlarne in questo blog, rivolgendo un pensiero anche alla moglie, alla sua famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene.
Tanti gli artisti partecipanti al concerto.
Domenico Ascione è stato ricordato in questi mesi con parole di profondo affetto e commozione da tutti coloro che lo hanno conosciuto, soprattutto dai colleghi e dai suoi affezionatissimi allievi. Dopo il concerto a lui dedicato, tenutosi lo scorso 15 novembre presso l’Accademia Musicale Romana, di cui in passato il Maestro era stato direttore artistico, è ora la volta di un omaggio da parte del prestigioso Conservatorio di Santa Cecilia, in cui Ascione era docente di chitarra.
Il concerto, un evento dal titolo LUX AETERNA DONA EIS DOMINE, avrà luogo presso la Sala Accademica del Conservatorio (in Via dei Greci 18) il prossimo 25 novembre alle ore 18:00 con un grande numero di artisti partecipanti. L’ingresso è gratuito.Per maggiori informazioni cliccare sull’immagine della locandina.