EVENTI

Locazione

Roma | Zona COLLI ANIENE | Biblioteca Vaccheria Nardi - Via Grotta di Gregna 37 (22 marzo - ore 16:30) | Portico Viale Ettore Franceschini (23 marzo ore 17:00)

LIBRI CORRELATI

Nel quartiere Colli Aniene, dal 21 al 24 marzo avrà luogo l’evento “Benvenuta Primavera”, al cui interno si terranno varie manifestazioni di tipo artistico e culturale. MMC Edizioni partecipa con due presentazioni nei giorni giovedì 22 e venerdì 23.

Giovedì 22 marzo – Giornata mondiale dell’acqua.
MMC presenta il libro “Fontanelle romane” presso la Biblioteca Vaccheria Nardi, ore 16:30.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, l’autrice Maria Cristina Martini presenta il suo libro “Fontanelle romane” in una zona di Roma est, e precisamente a Colli Aniene, nella Biblioteca Comunale Vaccheria Nardi. La presentazione ha inizio alle 16:30 e si compone di 3 parti: la prima dedicata a cenni storici sugli acquedotti dell’antica Roma; la seconda in cui viene esaminato il periodo di distruzione degli acquedotti e la loro successiva ricostruzione a partire dal Rinascimento, fino ai cambiamenti causati dalla creazione del regno d’Italia per arrivare alla situazione dei giorni nostri; la terza parte prevede l’analisi di alcune fontanelle del centro storico ma anche delle periferie, in particolare del quadrante di Roma che va dalla Via Nomentana alla Garbatella, che comprende anche Colli Aniene.
Durante la presentazione sono previste proiezioni di immagini dal libro e intermezzi musicali della Scuola di Musica “Anton Rubinstein”.

Venerdì 23 marzo
Presentazione del libro “Fontanelle romane” all’aperto, nel portico di Viale Ettore Franceschini, ore 17:00.

Ennesima presentazione con l’autrice Maria Cristina Martini, ma stavolta all’aperto, per coinvolgere maggiormente gli abitanti di Colli Aniene. Non a caso il motto della manifestazione è “Generare positività per la rinascita del territorio”.
La presentazione avrà luogo nel portico di Viale Ettore Franceschini che ospiterà anche una esposizione delle opere dei pittori de “L’Arte nel Portico”.
In occasione di entrambe le presentazioni sarà possibile acquistare il libro “Fontanelle romane” con lo speciale sconto del 20%.
E oltre a questo tante altre iniziative in programma lungo le strade principali del quartiere, in questa prima edizione della manifestazione organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale “Il Foro”: maratone poetiche, visite al Museo “Alfiero Nena”, passaggi del complesso bandistico “Arturo Toscanini”, sfilate di moda, esibizioni di Tai Chi Chuan, intermezzi teatrali e tante mostre.

Restauro della statua di marmo posizionata nell’area verde su Viale Franceschini di fronte a Largo Nino Franchellucci.

Tra le numerose iniziative anche il restauro dell’opera in marmo “L’uomo si libera liberando la natura” realizzata nel lontano 1990 e l’apposizione di una targa a ricordo dell’evento. 

Per saperne di più sull’intera manifestazione clicca sulla locandina.