La linea editoriale di MMC Edizioni si sviluppa essenzialmente verso tre direzioni:

  • numerose collane di libri su Roma
  • saggi rivolti verso l’insieme di emozioni, sensazioni ed esperienze vissute attraverso la Musica e che abbracciano il mondo del Mediterraneo nel tentativo di creare una connessione fra le varie culture che lo compongono, un ponte e un dialogo fra esse.
  • opere varie dedicate alle 3 A: AntropologiaArteAttualità

Libri su ROMA

I libri su Roma di MMC EDIZIONI sono suddivisi in 4 tipologie:

  1. Libri sugli aspetti architettonici, artistici e urbanistici della capitale completati da piccoli cenni storici. Sono volumi dedicati all’analisi di dettagli inconsueti di Roma, meno noti o meno vistosi, che spesso sfuggono agli stessi abitanti.
    Si tratta di libri in formato A4, dalla veste grafica particolare e raffinata, nati da studi su libri antiquari e sopralluoghi diretti sul territorio. Grazie a tali ricognizioni è stato possibile realizzare servizi fotografici esclusivi su Roma e mappe dettagliate. Per tale motivo i vari volumi, che compongono anche intere serie a tema, sono ricchissimi di foto oltre che di informazioni.
  2. Saggi storici, di costume e antropologici che analizzano linguaggi, modi di vivere e di agire dei romani, i loro usi e costumi, a partire dai tempi antichi, attraversando il medioevo e le epoche successive fino ad arrivare a tempi più recenti e anche contemporanei dove la città, nonostante abbia assunto i ritmi di una metropoli, mantiene ancora una certa mentalità e vecchie tradizioni.
  3. Una serie dedicata ai misteri di Roma, agli aspetti più arcani, inspiegabili e oscuri della città. Saggi/Guide a metà strada tra lo storico, l’antropologico e il fantastico.
  4. Libricini in formato tascabile, con testo a fronte italiano/inglese, riguardanti di nuovo i dettagli di Roma, ma dedicati ad un pubblico turistico internazionale.

Libri su Musica e Culture mediterranee

L’analisi storica della musica e i rapporti con la società e la cultura in cui nasce è al centro di tutti i nostri saggi. Sono libri che intendono promuovere un invito al dialogo fra culture diverse, in particolare fra le popolazioni mediterranee e mediorientali con le quali ci troviamo sempre di più a contatto per il fenomeno dell’immigrazione in costante aumento. Per promuovere un processo di integrazione tra culture diverse abbiamo anche prodotto libri dedicati all’educazione interculturale nella scuola con suggerimenti utili per la didattica.

Altri generi in catalogo

I generi o temi qui sotto elencati vengono pubblicati saltuariamente e non costituiscono la specificità della linea editoriale di MMC EDIZIONI:

  • ATTUALITÀ – Storie di vita vera, voci di una condizione umana condivisa, strettamente legate alle problematiche del mondo d’oggi.
  • ANTROPOLOGIA – Memorie e studi di società del passato, in una incessante ricerca che ci porti a conoscere e comprendere le realtà di epoche scomparse e la loro eredità nel mondo contemporaneo.
  • ARTE – Monografie di personaggi rilevanti e l’influenza di certe correnti in determinati periodi storici.

Dal 2009 sono state messe “fuori catalogo” e quindi estromesse dalla linea editoriale MMC le opere di NARRATIVA, POETICA, il genere FANTASY e quello PULP-SURREALE. Successivamente sono definitivamente uscite dal nostro catalogo anche le opere esclusivamente dedicate a NARRATIVA PER BAMBINI e UMORISMO.