RASSEGNA STAMPA

LIBRI CORRELATI

Maria Cristina Martini intervistata all’interno del TG regionale su RAI 3 a “Buongiorno regione” sul nuovo libro “Fontanelle romane”. Il video è visibile in fondo all’articolo.

La giornalista Mariella Anziano intervista Maria Cristina Martini durante “Buongiorno regione”.

L’anno inizia “in video” per MMC Edizioni ed in particolare per Maria Cristina Martini, nella consueta doppia veste di autrice/editrice del libro “Fontanelle romane”, recentemente uscito.
La giornalista del TGR Lazio su RAI 3 ha difatti intervistato Maria Cristina Martini di primissima mattina all’interno di “Buongiorno regione” che inizia alle 7:30, fra una notizia e l’altra riguardante il Lazio.
L’intervista, che ha avuto luogo il 4 gennaio, ovviamente ha riguardato il nuovo libro dedicato ad un arredo urbano tipico della Capitale: le fontanelle dove è possibile bere.

Un accenno ad alcune fontanelle trattate nel libro, nell’arco di una intervista lampo di 3 minuti.

Non era semplice parlare in soli 3 minuti di un libro di 152 pagine, che analizza più di 100 fontanelle di Roma, narrandone storia, datazione, locazione e una serie di curiosità per ciascuna di esse.
Ma l’autrice Martini e la giornalista Anziano ci sono riuscite in una serrata serie di botta e risposta in cui è stata spiegata la motivazione per cui è nato questo libro e si è fatto accenno a 2 fontanelle rionali, quella degli Artisti e quella dei Libri, rispettivamente a Via Margutta e a Via degli Staderari, entrambe molto particolari e di medie dimensioni.
Ma non è mancato un accenno anche alla Barcaccia, la splendida fontana barocca e ornamentale del Bernini, sita in Piazza di Spagna, che non è una semplice fontanella ma dalla quale è ugualmente possibile bere.