NEWS

L’interesse crescente suscitato dai libri di argomento musicale dell’autrice Cinzia Merletti ha richiesto le ristampe di 2 titoli, ai primi di luglio 2017, in contemporanea.

uno sguardo musicale copertinaUno sguardo musicale sul mondo Arabo-Islamico” giunge alla seconda ristampa.

Che il tema trattato in questo libro sia di grande attualità è evidente a chiunque. In un’epoca di grandi conflitti ideologici e religiosi fra Oriente e Occidente, un libro che tenti di comprendere posizioni e atteggiamenti della civiltà islamica, senza anteporre pregiudizi fuorvianti, diventa assolutamente necessario. Il volume, adottato in ambito Universitario come lettura suggerita, parte dallo studio della musica a mo’ di spunto, ne analizza lo sviluppo temporale nel mondo arabo-islamico per giungere ad una osservazione dei suoi rapporti con la donna, con la cosmologia e la recitazione del Corano e ad una visione d’insieme più chiara del mondo musulmano. Il libro è giunto più che meritatamente alla sua seconda ristampa.

 

Copertina del libro 'La musica e l'intercultura: percorsi possibili copertina' scritto da Cinzia MerlettiPrima ristampa anche per uno dei libri didattici dedicati alla Musica e all’Intercultura.

Anche uno dei libri della serie “La Musica e l’Intercultura”, della medesima autrice, è arrivato al traguardo della prima ristampa della seconda edizione, targata MMC. La serie è espressamente rivolta a docenti, operatori sociali e a chiunque si trovi a operare con bambini poco integrati in un gruppo o in una comunità. Il volumetto “La Musica e l’Intercultura: percorsi possibili” è ricco di suggerimenti, strategie didattiche ed è uno strumento insostituibile per chi si trova quotidianamente a contatto con disagi sociali. Al centro dei laboratori proposti e delle strategie c’è naturalmente la musica, che affiancata all’espressività del canto, della lettura e drammatizzazione di fiabe, e del movimento del corpo si trasforma in un elemento di grandissima coesione e comunicazione.

Le NEWS più recenti