NEWS

A settembre è uscito un libro che presenta la storia della Basilica romana da un punto di vista alternativo.

Mario Cipollone firma “San Giovanni in Laterano: tutta un’altra storia”.

 La collana “Approfondimenti – Roma” si arricchisce di un nuovo titolo, dedicato alla Basilica di San Giovanni, la Cattedrale di Roma. Attraverso i numerosissimi personaggi che hanno fatto parte della lunga storia della prima sede papale, ricostruiamo le varie fasi della sua costruzione e dei rifacimenti fino a giungere ai tempi nostri ad una chiesa sicuramente famosa ma della quale cittadini e turisti ignorano molte caratteristiche, a cominciare dal perché abbia avuto da sempre una connotazione inusuale rispetto alle altre.
Il libro porta la firma di Mario Cipollone, abruzzese di nascita e residenza, ma laureatosi in giurisprudenza nella città di Roma della quale è rimasto un appassionato cultore sin dai tempi della gioventù. 

Un saggio dalle mille sfaccettature.

Pur essendo principalmente un saggio storico, il libro si allontana dal linguaggio tipico di questo genere per fare spesso incursioni in quello narrativo, più tipicamente letterario. I personaggi paiono uscire dalle pagine e incarnarsi e in certe scene, un poco romanzate, pare quasi di esse presenti. Questo particolare metodo narrativo è inoltre arricchito da una simpatica e sagace ironia che pervade l’intero volume e riesce ad alleggerire alcune situazioni e a far riflettere su altre.
Per saperne di più vai alla scheda in catalogo di “San Giovanni in Laterano: tutta un’altra storia“.

Le NEWS più recenti